Tesi

  1. Attività formative per la preparazione della prova finale

Lo Studente ha la disponibilità di 5 crediti finalizzati alla preparazione della Tesi di Laurea presso strutture deputate alla formazione. Tale attività dello Studente viene definita “Internato di Laurea”.

Lo Studente deve presentare alla CCCL una formale richiesta corredata del proprio curriculum (elenco degli esami sostenuti e voti conseguiti in ciascuno di essi, elenco delle attività elettive seguite, stages in laboratori o cliniche o qualsiasi altra attività compiuta ai fini della formazione) non meno di 6 mesi prima della Sessione di Laurea.

La CCCL sentiti i Docenti del CL afferenti alla struttura, e verificata la disponibilità di posti, accoglie la richiesta ed affida ad un Docente-Tutore, eventualmente indicato dallo Studente, la responsabilità del controllo e della certificazione delle attività svolte dallo Studente stesso nella struttura.

  1. Esame di Laurea

Per essere ammesso a sostenere l’Esame di Laurea, lo Studente deve :
– aver seguito tutti i Corsi ed avere superato i relativi esami;
– avere ottenuto, complessivamente 175 CFU articolati in 3 anni di corso;
– aver sostenuto l’ultimo esame almeno 15 giorni prima della seduta di Laurea così come stabilito dalla vigente normativa;
– avere consegnato alla Segreteria Studenti :
domanda al Rettore almeno 10 giorni prima della seduta di Laurea e una copia della Tesi in formato informatico.

L’esame di Laurea si svolge nelle due sessioni indicate per legge, di norma nei mesi di Ottobre/Novembre e Marzo/Aprile.

L’esame di Laurea, che ha valore di esame di Stato abilitante all’esercizio della professione, consta delle seguenti prove, che si terranno in giorni distinti ma consecutivi:
– una prova di abilità pratiche, tesa a gestire una problematica tecnico-diagnostica, seguita da relazione scritta;
– redazione e discussione di un elaborato (tesi) di natura teorico-applicativa o sperimentale.

A determinare il voto di laurea, espresso in centodecimi, contribuiscono i seguenti parametri:
– la media aritmetica dei voti conseguiti negli esami curriculari, fino ad un massimo di 100 punti, (Corsi Integrati, Tirocinio, Lingua inglese);
– la valutazione della prova pratica con relazione scritta, fino ad un massimo di 10 punti;
– i punti attribuiti dalla Commissione di Laurea in sede di discussione della tesi, fino ad un massimo di 10 punti.

Il voto finale, risultante dalla somma dei punteggi sopra richiamati, viene attribuito dalla Commissione dell’esame di laurea, con arrotondamento per eccesso o per difetto al numero intero più vicino.
Le Commissioni giudicatrici per la prova finale, costituite e nominate secondo la normativa vigente, esprimono la loro votazione in centodecimi e possono concedere, all’unanimità, la lode al candidato che consegue il massimo dei voti.
L’esame si ritiene superato con il conseguimento della votazione complessiva minima pari a 66/110.