Offerta formativa

  • Ordinamento didattico

La CCCL ed il Consiglio di Scuola, per le rispettive competenze, definiscono l’Ordinamento didattico, nel rispetto della legge vigente, che prevede, per ogni Corso di Laurea, l’articolazione in Attività formative di base, caratterizzanti, a scelta dello Studente, finalizzate alla prova finale, altre. Ciascuna attività formativa si articola in ambiti disciplinari, costituiti dai Corsi ufficiali, ai quali afferiscono i SSD pertinenti.

L’ordinamento didattico:
– definisce il numero di esami che occorre sostenere per accedere all’esame di laurea;
– definisce gli obiettivi affidati a ciascuno degli ambiti disciplinari ed individua le forme didattiche più adeguate per il loro conseguimento, articolando le attività formative in corsi di insegnamento. Qualora nello stesso Corso siano affidati compiti didattici a più di un Docente, è prevista la nomina di un Coordinatore, designato dalla CCCL.

Il Coordinatore di un Corso, in accordo con la CCCL esercita le seguenti funzioni:
-rappresenta per gli Studenti la figura di riferimento del Corso;
-coordina la preparazione delle prove d’esame;
-presiede, di norma, la Commissione di esame del Corso da lui coordinato ;
-è responsabile nei confronti della CCCL della corretta conduzione di tutte le attività didattiche    previste per il conseguimento degli obiettivi definiti per il Corso stesso.

Verifica dell’apprendimento
La CCCL stabilisce le tipologie ed il numero delle prove di esame necessarie per valutare l’apprendimento degli Studenti.
Il numero complessivo degli esami curriculari non può superare quello dei corsi ufficiali stabiliti dall’ordinamento.
La verifica dell’apprendimento può avvenire attraverso valutazioni formative e valutazioni certificative.
Le valutazioni formative (prove in itinere) sono intese a rilevare l’efficacia dei processi di apprendimento e d’insegnamento nei confronti di contenuti determinati,
Le valutazioni certificative (esami di profitto) sono invece finalizzate a valutare e quantificare con un voto il conseguimento degli obiettivi dei corsi, certificando il grado di preparazione individuale degli Studenti.
Gli esami di profitto possono essere effettuati esclusivamente nei periodi a ciò dedicati e denominati sessioni d’esame.
I momenti di verifica non possono coincidere con i periodi nei quali si svolgono le attività ufficiali, né con altri che comunque possano limitare la partecipazione degli Studenti a tali attività.

Le sessioni di esame sono fissate in tre periodi:
1a sessione nei mesi gennaio-febbraio-marzo;
2a sessione nei mesi giugno-luglio;
3a sessione nel mese di settembre/ottobre.

Le date di inizio e di conclusione delle tre sessioni d’esame sono fissate nella programmazione didattica del CdS. In ogni sessione sono definite le date di inizio degli appelli, distanziate di almeno due settimane. Il numero degli appelli è fissato in non meno di due per ciascuna sessione di esame.

La Commissione di esame è costituita da almeno due Docenti impegnati nel relativo Corso Integrato ed è presieduta, di norma, dal Coordinatore.
Sono consentite modalità differenziate di valutazione, anche consistenti in fasi successive del medesimo esame:

  • prove orali tradizionali e prove scritte oggettive e strutturate (per la valutazione di obiettivi
    cognitivi, che devono riguardare tutte la discipline del corso integrato in una ottica interdisciplinare);

  • prove pratiche e prove simulate (per la valutazione delle competenze professionali e delle
    capacità gestuali e relazionali);
    – gli esiti delle prove in itinere potranno anche costituire l’unico elemento di valutazione finale per la commissione giudicatrice.

Attività formative professionalizzanti

Durante i tre anni di CL lo Studente è tenuto ad acquisire specifiche professionalità .
A tale scopo, lo Studente dovrà svolgere attività formative professionalizzanti frequentando le strutture identificate dalla CCCL e nei periodi dallo stesso definiti, per un numero complessivo di almeno 60 CFU.

Il tirocinio obbligatorio è una forma di attività didattica tutoriale che comporta per lo Studente l’esecuzione di attività pratiche con ampi gradi di autonomia, a simulazione dell’attività svolta a livello professionale.

In ogni fase del tirocinio obbligatorio lo Studente è tenuto ad operare sotto il controllo diretto di un Tutore. Le funzioni didattiche del Tutore, al quale sono affidati Studenti che svolgono l’attività di tirocinio obbligatorio, sono le stesse previste per la Didattica tutoriale svolta nell’ambito dei corsi di insegnamento.

Il Coordinatore degli insegnamenti tecnico-pratici e di tirocinio coordina I Tutori professionali e ne supervisiona le attività.

La competenza acquisita con le attività formative professionalizzanti è sottoposta a valutazione, con modalità stabilite dalla CCCL, e viene comunicata all’Ufficio Segreteria Studenti come “idoneo/non idoneo” per le attività di tirocinio del primo semestre di ciascun anno di corso, e con un voto finale in trentesimi dell’attività di tirocinio certificato alla fine del tirocinio di ciascun anno di corso, dal docente coordinatore dell’attività didattica pratica e di tirocinio.

La CCCL può identificare strutture assistenziali non universitarie presso le quali può essere condotto, in parte o integralmente, il tirocinio, dopo valutazione ed accreditamento della loro adeguatezza didattica da parte della CCCL.

Lingua inglese
La CCCL predispone un Corso di attività di laboratorio di lingua inglese, che consenta agli Studenti di acquisire le abilità linguistiche necessarie per leggere e comprendere il contenuto di lavori scientifici su argomenti biomedici e di comunicare con i pazienti e con il personale sanitario nei paesi anglofoni. La competenza acquisita con le attività di laboratorio di lingua inglese è sottoposta a valutazione, con modalità stabilite dalla CCCL, e viene comunicata all’Ufficio Segreteria Studenti come “idoneo/non idoneo” per le attività di laboratorio e con un voto finale in trentesimi per Lingua Inglese.

Informatica
La CCCL predispone un Corso di attività di laboratorio informatico, che consenta agli Studenti di acquisire le abilità necessarie per il conseguimento della “patente europea di informatica”. La competenza acquisita con le attività di laboratorio informatico è sottoposta a valutazione, con modalità stabilite dalla CCCL, e viene comunicata all’Ufficio Segreteria Studenti come “idoneo/non idoneo”.  

Il percorso formativo relativo all’attività didattica del CdL è indicato nel seguente link:

Manifesto degli Studi e Schede degli Insegnamenti del CdL TSRM